Campo di volontariato YAP (allora MCP) in Albania, Agosto 1993

Storia di YAP: volontariamente attivi… dal 1970!

La storia di YAP  – Youth Action for Peace, i nostri valori e la nostra identità sono fortemente legati con la storia dei campi di volontariato (campi di lavoro o workcamps) che nascono 100 anni fa come uno strumento concreto di costruzione della pace e solidarietà fra i popoli.
 
Il primo campo di lavoro internazionale è stato organizzato nel 1920 nella regione di Verdun con giovani francesi, tedeschi e svizzeri, per aiutare la ricostruzione dopo la Grande Guerra.
 
L’iniziativa fu ripresa nel 1923 da un ufficiale francese, il tenente Etienne Bach delle forze che allora occupavano la Germania, che comprese l’importanza della riconciliazione fra i popoli. Collaborò con il sindaco locale nella zona di Verdun per organizzare un campo di lavoro. L’organizzazione da lui fondata nel 1923, conosciuta come Knights of the Lord of Peace, nacque dai primi gruppi di discussione e studio che Bach ha riunito. I rami dell’organizzazione furono costituiti in Svizzera, Germania e Francia. Dopo la morte di Bach, nel 1938, il movimento fu guidato da una svizzera, Gertrude Kurz, fino alla sua morte nel 1972.
 
Nel 1947 il movimento fu riorganizzato e divenne Christian Movement for Peace (CMP). Nel 1953 CMP organizzò il suo primo “campo di lavoro” (un gruppo internazionale di volontari che lavorava su un progetto specifico). Questo è diventato il principale strumento di CMP per lavorare sulla pace e sviluppo delle comunità locali. Nel 1974 CMP ha istituito un segretariato internazionale.
 
Nel 1994 il movimento fu definitivamente laicizzato e cambiò il suo nome in Youth Action for Peace (YAP) – Azione Giovane per la Pace.
 
La branca italiana di YAP è attiva dal 1970 e nasce dopo l’esperienza di solidarietà vissuta da un gruppo di giovani studenti durante l’alluvione a Firenze. Nel corso degli anni l’associazione ha sempre mantenuto la vocazione originaria del movimento di ricerca delle condizioni per una pace sostenibile nel mondo, agendo principalmente attraverso la mobilità giovanile.
 
Campi di volontariato internazionale, oggi come tanti anni fa, permettono a giovani di diversa estrazione e provenienti da diverse esperienze sociali e culturali di scoprire un luogo attraverso la solidarietà ed il volontariato internazionale, partecipando in genere a piccole iniziative di sviluppo locale.
 
Il network internazionale Youth Action for Peace si sciolse nel 2008. Però le associazioni-membri sono tuttora attive nel movimento di volontariato internazionale. Attualmente YAP – Youth Action for Peace (Italia) fa parte dei due network di volontariato internazionale più importanti al mondo – ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations e CCIVS (Coordinating Committee for International Voluntary Service)
 
Oggi YAP – Youth Action for Peace invia annualmente più di 500 volontari all’estero e accoglie circa 200 volontari internazionali nei progetti che organizza in diverse regioni italiane. Facciamo ‪volontariato perché ci piace conoscere persone nuove e crescere insieme a loro, scoprire realtà diverse dalla nostra e farne parte, sognare un mondo migliore e dare il nostro contributo a renderlo tale. Prova a farlo anche tu, be YAPpy!