Mission & Vision di YAP
La missione:
- promuovere ed attuare valori di pace, solidarietà, conoscenza, collaborazione e volontariato;
- sostenere, promuovere e potenziare la partecipazione attiva dei giovani alla società attraverso l’educazione non formale, l’informazione e la comunicazione;
- stimolare nei giovani la coscienza dei continui cambiamenti nel mondo a livello locale e globale;
- permettere ai giovani, inclusi coloro che sono vittime di esclusione e discriminazione, di trasformare la società attraverso la loro partecipazione attiva;
- contribuire allo sviluppo di una società equilibrata basata su principi di solidarietà, eguaglianza, sviluppo sostenibile e pace;
- sostenere iniziative locali create con lo scopo di sviluppare e rafforzare la società civile e promuove tipologie di dialogo non violento, interculturale, intergenerazionale e costruttivo per facilitare la gestione dei conflitti internazionali, locali e personali.
La visione:
YAP è un movimento internazionale che persegue una società di giustizia, pace e solidarietà umana.
YAP lotta contro ogni forma di violenza, sfruttamento, esclusione, oppressione e squilibrio nei rapporti naturali.
YAP sostiene tutti coloro che vogliono impossessarsi del proprio destino e lavorare insieme per organizzare una società responsabile e liberatrice.
(tratto dal Preambolo della Costituzione)
Le priorità:
- Pace e solidarietà umana.
Una società di giustizia. Movimenti pacifici di indipendenza di popoli o gruppi sotto occupazione. Autodeterminazione dei popoli. - Educazione sui temi di interesse globale.
Protezione dell’ambiente. Sviluppo sostenibile. Modelli economici alternativi. - Eguaglianza e svantaggio.
Protezione dei diritti delle minoranze. Eguaglianza. Partecipazione delle donne. Inclusione dei giovani con meno opportunità. - Statuto dei volontari.
Mobilità dei volontari, benefici sociali, assicurazione, riconoscimento e regolamentazione per legge di questi argomenti.
Per raggiungere questi obiettivi, YAP – Youth Action for Peace;
- agisce attraverso progetti che connettono la sfera locale e quella internazionale ; collabora e condivide esperienze, progetti e «know-how» con associazioni ed altre entità che sostengono e promuovono gli stessi valori.
- si propone alla società civile come promotore, mediatore, organizzatore e realizzatore di progetti di scambio interetnico, internazionale, interculturale ed intergenerazionale.