Chi siamo

Se sei venuto per aiutarmi stai perdendo il tuo tempo. Ma se sei venuto perché pensi che la tua libertà sia legata alla mia, allora lavoriamo insieme!
Lisa Watson, aborigena australiana

Youth Action for Peace Italia è un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1970, membro dei network di volontariato internazionali: CCIVS – Coordinating Committee for International Voluntary Service e ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations. Si collega ad altre piattaforme, reti e associazioni operative nell’ambito del servizio volontario, dell’educazione e della solidarietà internazionale al fine di creare azioni e progetti inseriti in una strategia di lungo periodo che possa sviluppare un’azione duratura di sviluppo sociale.

Lavorando nell’ambito della mobilità giovanile, YAP Italia svolge le seguenti attività:
Campi di volontariato internazionale (workcamps) in Italia e all’estero;
Progetti di volontariato a medio e lungo termine;
• Progetti di volontariato ESC – Corpo europeo di solidarietà;
• Progetti del Programma Erasmus+;
• Progetti di educazione alla pace, all’interculturalità e alla risoluzione dei conflitti;
Seminari e corsi di formazione internazionali basati sull’educazione non formale

Queste azioni permettono a giovani di diversa estrazione e provenienti da diverse esperienze sociali e culturali di scoprire un luogo attraverso la solidarietà ed il volontariato internazionale, partecipando in genere a piccole iniziative di sviluppo locale.

Gli obiettivi di YAP

Con i giovani e per i giovani cerchiamo di favorire la pace e lo sviluppo solidale dei popoli attraverso l’educazione alla cultura della pace e alla convivenza nella diversità. Il volontariato giovanile, proprio perché si rivolge ai giovani, è uno strumento non formale di educazione sociale e culturale che dà ad ognuno di noi la possibilità di essere cittadini consapevoli ed attivi nella nostra comunità.