I nostri network internazionali
YAP – Youth Action for Peace fa parte dei due network internazionali di volontariato più importanti al mondo: ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations e CCIVS – Coordination Committee for International Voluntary Service.
CCIVS – Coordinating Committee for International Voluntary Service è un network globale di coordinamento delle associazioni di volontariato con la sede a Parigi. Creato nel 1948 sotto l’egida di UNESCO, oggi CCIVS include 176 membri tra singole organizzazioni di volontariato e altre network (come SCI, Alliance of European Voluntary Service, NVDA) e coinvolge attivamente circa 30.000 volontari all’anno nei progetti di sviluppo locale in tutto il mondo. Tra le priorità del CCIVS si può evidenziare le attività di Advocacy & Networking, Capacity Building & Training, progetti di cooperazione con le Nazioni Unite e valutazione dell’impatto e il miglioramento della qualità dei progetti di volontariato. CCIVS ha ideato e da svariati anni promuove le campagne globali “IVS for Climate Justice”, “Raising Peace” e “Freedom of Movement”
ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations è una rete internazionale delle associazioni di volontariato che si occupano dei campi di volontariato (workcamps). ALLIANCE promuove pace, solidarietà ed educazione interculturale tramite il servizio volontario e attualmente conta 51 associazioni membre basate in Europa, America e Asia. Il network è stato creato nel 1982 come piattaforma tecnica per permettere lo scambio dei volontari tra diverse associazioni però negli anni è cresciuto e oggi oltre al Segretariato e il Comitato Esecutivo la sua struttura include anche numerosi comitati e gruppi di lavoro che si occupano della sostenibilità ambientale, inclusione sociale, uguaglianza di genere nei progetti di volontariato. Il network inoltre ha creato ALLIANCE Quality Charter – il documento che definisce gli standard per la cooperazione tra le organizzazioni e rappresenta i parametri di riferimento con cui le associazioni possono valutare insieme il proprio lavoro e quindi rafforzare la collaborazione, garantendo così trasparenza e rispetto nei confronti di tutti gli attori coinvolti (volontari, associazioni di invio e di accoglienza, comunità locali).
Grazie alla partecipazione attiva ai network internazionali di volontariato YAP – Youth Action for Peace può garantire ai propri volontari dei notevoli benefici