Servizio Volontario Europeo

il Servizio Volontario Europeo (SVE/EVS) è un programma di finanziamento europeo con regole chiare per quanto riguarda tutto, dall'età del partecipante (18-30 anni).
alle condizioni assicurative e finanziarie alle possibili destinazioni. Si tratta di progetti intra paesi UE e in poche rare occasioni paesi extra UE.
Da Gennaio 2014 è attivo un nuovo programma chiamato Erasmus+, al cui interno è confluito il Servizio Volontario Europeo.

Cos’è il Servizio Volontario Europeo?
Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un Paese diverso da quello di residenza. L’esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero "servizio di apprendimento". Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture. Un progetto di questo tipo si avvale dei principi e dei metodi di apprendimento non formale.
Tutti i partecipanti allo SVE hanno diritto a ricevere il Certificato Youthpass, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Durata del servizio
: il servizio dura da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi

Un SVE non è…
occasionale, non strutturato, part-time
un tirocinio in azienda
un lavoro retribuito (e non deve sostituire lavori retribuiti)
un’attività ricreativa o turistica
un corso di lingua
sfruttamento di manodopera a basso costo
un periodo di studio o di formazione professionale all’estero

Chi può partecipare?
Giovani tra i 18 ed i 30 anni (non si deve aver compiuto il 31° anno d'età al momento della domanda di finanziamento)
Legalmente residenti in uno dei Paesi dell'Unione Europea

Quando partire?
Le scadenze per la presentazione dei progetti sono 3

PROGETTI CON INIZIO SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE
Dal 01 Maggio 2018 al 30 Settembre 2018 02 Febbraio 2018
Dal 01 agosto 2018 al 31 Dicembre 2018 26 Aprile 2018
Dal 01 gennaio 2019 al 31 Maggio 2019 04 Ottobre 2018

Quanto costa?
Il programma "Erasmus+: Youth in Action" finanzia:
Contributo alla spese di viaggio di andata e ritorno dei partecipanti calcolato sulla base della distanza del viaggio (esempio per distanze tra i 500 e i 1999 Km è di 275 euro)
le spese di vitto e alloggio (attraverso un contributo economico che viene dato all'associazione di accoglienza non al volontario)
le spese per il trasporto da casa a lavoro,
una copertura assicurativa sanitaria
la formazione linguistica
un Pocket Money mensile per il volontario per le proprie spese personali di circa un centinaio di euro, a seconda del paese

Dove posso cercare i progetti SVE?
Esiste un DATABASE ufficiale su Internet con tutti i progetti SVE disponibili in Europa: http://europa.eu/youth/volunteering/project_en
Per candidarsi bisogna segnalare i progetti di proprio interesse e inviare un CV in Inglese, Motivation Letter in Inglese almeno 3-4 settimane prima della scadenza per la presentazione dei progetti
(02 Febbraio-26 Aprile-04 Ottobre)

Per ogni ulteriore dubbio o maggiori informazioni potete chiamare in ufficio al numero 06 7210120 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.

Per poter essere sempre aggiornati sui progetti disponibili potete seguire la nostra pagina facebook:
https://it-it.facebook.com/campi.volontariato.yap
e iscrivervi alla nostra newsletter:


Selezioni in corso
Per consultare i progetti del Servizio Volontario Europeo per i quali attualmente si cercano volontari, invitiamo a visitare la pagina NEWS del nostro sito