Volontariato a lungo termine

Se state cercando di il modo di fare un’esperienza di volontariato che vada oltre le solite due settimane del normale campo di lavoro e in cui andrete a svolgere un’attività coordinata e che crescerà insieme a voi nel tempo, siete arrivati nella sezione giusta del sito.

I progetti di servizio volontario a lungo termine offerti da YAP – Youth Action for Peace possono essere divisi in 2 categorie principali:

  • Progetti European Solidarity Corps (ESC – Corpo europeo di solidarietà)
  • Progetti LTV (Long Term Voluntary Service – Servizio Volontario a Lungo Termine)

Le differenze tra una tipologia di servizio volontario e le altre sono connesse principalmente alle modalità di finanziamento del progetto ed alle modalità organizzative. Gli obiettivi dei diversi programmi rimangono gli stessi.

Progetti ESC – Corpo europeo di solidarietà: Il Corpo europeo di solidarietà si compone di due sezioni complementari: le attività di volontariato e quelle occupazionali. La sezione relativa al volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. Si fonda sul servizio volontario europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE. I volontari non saranno retribuiti per le loro attività, ma riceveranno un sostegno di altro tipo in funzione del programma dell’UE che finanzia il collocamento: di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto, alloggio e di formazione linguistica e avranno diritto a un’assicurazione medica e a un’indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.

Progetti LTV – MTV: questi progetti sono organizzati in totale autonomia da singole organizzazioni locali, regionali, nazionali o internazionali. Le attività realizzate costituiscono un sostegno a progetti di sviluppo locale e prevedono l’inserimento di volontari internazionali con diverse abilità, sia professionali che personali, e costituiscono un percorso di sviluppo sia personale che associativo. Di norma non prevedono alcun tipo di copertura finanziaria e si sviluppano grazie alla collaborazione pratica e finanziaria di tutti i partecipanti al progetto stesso.

Per ogni ulteriore informazione potete contattarci per telefono allo 06 72 10 120 o via e-mail all’indirizzo LTV@YAP.IT.

Progetti di volontariato a Medio e Lungo Termine 2019!
Sono disponibili i nuovi progetti di volontariato a medio e lungo termine (1-12 mesi) in:

IN ASIA: GIAPPONE 2019 (NICE), SOUTH KOREA 2019 (IWO), VIETNAM (SJV), NEPAL (VIN), THAILANDIA (VSA), INDIA (FSL), MONGOLIA (MCE)

IN AFRICA: KENYA 2019 (CIVS)

IN AMERICA LATINA: COSTA RICA (ACI), MESSICO (VIVE)

IN EUROPA: INGHILTERRA (CONCORDIA UK)