Training per coordinatori campi

Cerchiamo coordinatori per i campi internazionali estivi in Italia da giugno 2017

Coordinare un campo è un contributo importante alla vita dell’associazione, e un’esperienza sicuramente formativa e interessante!
Ai coordinatori/coordinatrici e' richiesta motivazione, spirito di adattamento, una precedente esperienza come volontari/e, una disponibilità per tutta la durata del progetto e una relativa conoscenza della lingua inglese.

TRAINING PER COORDINATORI CAMPI A POGGIO MIRTETO

YAP (Youth Action for Peace) Italia organizza un training per coordinatori dei campi di volontariato internazionale
DOVE? Tenuta di Sant’Antonio, Poggio Mirteto Scalo (vicino Roma)
QUANDO? 11-14 maggio 2017 (arrivo: la sera del 11 Maggio per chi viene da fuori Roma, partenza: ore 13 del 14 Maggio)
POSTI DISPONIBILI: 10
Scadenza per presentare la candidatura: 29 Aprile 2017


Il training rappresenta un’esperienza concreta per chi vuole conoscere il mondo del volontariato internazionale, le realtà e i progetti locali in Italia nonché un momento di crescita e formazione professionale e personale. I partecipanti potranno infatti familiarizzare con le competenze chiave dei processi di intercultural learning, conflict management, leadership e con tutti gli aspetti pratici che riguardano la gestione dei progetti internazionali di volontariato in Italia. Il training verrà organizzato in collaborazione con l’associazione Lunaria.

Il training è residenziale, l'arrivo è previsto per l'11 Maggio (sera) per chi viene da fuori Roma, è possibile arrivare anche il 12 mattina presto tenendo in considerazione che le attività inizieranno alle 9. La partenza è prevista per le ore 13 di domenica 14 Maggio.


Per informazioni e dettagli dei progetti disponibili consultate il programma dei nostri campi per l'estate 2017

Per partecipare è necessario possedere i seguenti requisiti:

• avere dai 18 ai 30 anni (salvo le eccezioni del limite massimo di età)

• avere un’esperienza precedente di volontariato internazionale/nazionale

• avere disponibilità a impegnare 2 settimane per coordinare un campo internazionale di volontariato in Italia;

• avere buona conoscenza della lingua inglese

Le condizioni di partecipazione al seminario:

• il vitto e alloggio durante il seminario sono offerti da YAP Italia;

• il viaggio per partecipare al seminario è a carico dei partecipanti;

• per partecipare ad una qualsiasi attività YAP Italia è obbligatorio per legge iscriversi all’associazione, il costo dell’iscrizione annuale è di 30€;

• i candidati interessati devono compilare online la scheda d'iscrizione al corso di coordinatori di YAP Italia: https://goo.gl/forms/CeVQexGocKlw8jbG3 ed inviare il CV via email a: coordinatori@yap.it entro le ore 12 del 29/04/2017.

Ci teniamo a sottolineare che la partecipazione al training comporta un impegno e una responsabilità sia da parte vostra che da parte di YAP Italia, infatti essendo i posti limitati, vi chiediamo di fare richiesta di partecipazione solo nel caso siate realmente interessati a impegnare 2 o 3 settimane del vostro tempo per coordinare un campo internazionale di volontariato in Italia durante l’estate

IL RUOLO DEL COORDINATORE/COORDINATRICE (CAMPLEADER)

I progetti che organizza YAP Italia sono di tipo ambientale, sociale, culturale, hanno la durata di 2-3 settimane tra fine Maggio e Settembre e si svolgono in diverse località d'Italia in collaborazione con associazioni e partner locali.

Il programma completo dei campi che organizziamo in Italia quest'anno sarà disponibile sul database (http://www.yap.it/campi-di-lavoro/database-campi/ → Italy) a partire dal 13 MARZO

Il coordinatore/coordinatrice è un volontario/a come tutti gli altri. Tuttavia ha il ruolo di garantire una buona gestione della vita collettiva per un gruppo di 6-15 volontari internazionali, lo svolgimento del lavoro previsto e l'organizzazione di attività interculturali, durante il quale i volontari hanno la possibilità di conoscere la cultura del paese ospitante.

Il coordinatore ha inoltre un ruolo di mediatore tra YAP e il progetto locale, e tra YAP e i volontari internazionali.

Vi ricordiamo inoltre che:

• Coordinare un campo è un'attività di volontariato;

• Vitto e alloggio durante il campo lavoro sono a carico dell'associazione;

• YAP Italia garantisce un modesto rimborso forfetario aggiuntivo per le spese personali (50 euro);

• YAP Italia rimborsa al coordinatore/coordinatrice il viaggio per raggiungere il luogo del campo (A/R).

• Chi coordina un campo può partecipare ad honorem ad un campo di lavoro per l'anno in corso o per l'anno successivo oppure può scegliere di regalare un campo ad un amico.

Per coloro che hanno già partecipato alla formazione Nord/Sud, la differenza è che vengono presentati alcuni metodi di gestione e comunicazione in gruppo; vengono inoltre chiariti gli obiettivi e le finalità dei campi YAP e dei progetti locali.

ISCRIZIONE AL TRAINING

Per partecipare ad una qualsiasi attività YAP è obbligatorio per legge iscriversi all'associazione, il costo dell'iscrizione è di 30€.

Vi aspettiamo!