News

SVE in Spagna già approvato (20-30 anni)


YAP Italia e Casa de Juventud Aleste cercano 1 volontaria (F) per il progetto del Servizio Volontario Europeo di 8 mesi a Valladolid (Spagna).

La partenza è prevista per fine Novembre!

Categoria: Mondo YAP
Inserito da: stefano

The “Enred.es” PROJECT
December 2018 - July 2019
Location: Valladolid, Spagna
Age: 20-30 y.o.

Il progetto "En Red" mira a dare continuità al precedente progetto presentato dalla nostra organizzazione, al fine di offrire ai giovani europei la possibilità di vivere un'esperienza di volontariato.

Le entità che ospitano questi volontari si trovano nella città di VALLADOLID (Spagna) e sono Casa de Juventud Aleste, come ente coordinatrice ed Allende Mundi.
Entrambi gli enti si trovano in quartieri con particolari esigenze sociali, economiche e culturali, cioè abitate da gruppi in situazioni di esclusione sociale. C'è un gran numero di minoranze etniche e / o immigrati.
OBIETTIVI:
- Promuovere l'apprendimento attraverso il volontariato e le esperienze avute durante il progetto, al fine di migliorare le competenze professionali per un lavoro futuro.
- Promuovere il sentimento di associazionismo a livello locale, regionale, nazionale e internazionale in cui il nostro progetto si sta muovendo.
- Promuovere il volontariato attraverso enti nazionali e internazionali per la conoscenza e il miglioramento dell'attuale situazione sociale.
- Facilitare gli scambi tra le culture nei diversi paesi al fine di migliorare lo sviluppo dei giovani e promuovere in tal modo l'apprendimento delle lingue e l'ampia diversità linguistica dell'Unione europea.
- Collaborare alla dimensione europea delle entità partner e di quelle che realizzano il progetto.

- Creare sinergie tra le diverse organizzazioni giovanili e, a partire da quella, acquisire le risorse e gli strumenti di altre metodologie di lavoro.
- Partecipare allo sviluppo delle capacità e delle conoscenze del volontario europeo attraverso la formazione e il supporto forniti durante il processo.
- Migliorare, per quanto possibile, la situazione dei minori a rischio di esclusione provenienti dalle istituzioni ospitanti.
- Per coinvolgere i giovani nel progetto, sia i giovani partecipanti che i giovani volontari.
PARTECIPANTI:
Organizzazione coordinatrice: Association Casa de Juventud Aleste (Spagna)
Organizzazione ospitante: Asociación Allende Mundi e La Casa de Juventud Aleste. (Spagna)
Organizzazioni d'invio:
- YAP - Youth Action for Peace (Italia)

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE DEL VOLONTARIO
I volontari che stiamo per ospitare dovrebbero soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere tra i 20 e 30 anni.
- Preferibilmente esperienza di formazione nel volontariato, nell'educazione o nel campo sociale.

- Avere esperienza con bambini e giovani nel campo del volontariato.

- Avere conoscenza di base della lingua spagnola.

Per candidarsi: inviare il CV aggiornato in inglese e la Motivation Letter specifica per il progetto in inglese all'indirizzo email LTV@YAP.IT 

 
Cos’è il Servizio Volontario Europeo?

Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un Paese diverso da quello di residenza. L’esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero "servizio di apprendimento". Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture. Un progetto di questo tipo si avvale dei principi e dei metodi di apprendimento non formale.
Tutti i partecipanti allo SVE hanno diritto a ricevere il Certificato Youthpass, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Un SVE non è…

  • occasionale, non strutturato, part-time
  • un tirocinio in azienda
  • un lavoro retribuito (e non deve sostituire lavori retribuiti)
  • un’attività ricreativa o turistica
  • un corso di lingua
  • sfruttamento di manodopera a basso costo
  • un periodo di studio o di formazione professionale all’estero

Chi può partecipare?

  • Giovani tra i 18 ed i 30 anni (non si deve aver compiuto il 31° anno d'età al momento della domanda di finanziamento)
  • Legalmente residenti in uno dei Paesi dell'Unione Europea

Quanto costa?

Il programma Erasmus+ finanzia:

  • Contributo alla spese di viaggio di andata e ritorno dei partecipanti calcolato sulla base della distanza del viaggio (esempio per distanze tra i 500 e 1999 KM è di 275 euro)
  • spese di vitto e alloggio (attraverso un contributo economico che viene dato all'associazione di accoglienza non al volontario)
  • spese per il trasporto da casa a lavoro
  • copertura assicurativa sanitaria
  • formazione linguistica
  • un Pocket Money mensile per il volontario per le proprie spese personali di 120 euro